Vecchi fa shopping 4.0🛍️

Il nostro modo di vedere l'industria

Un azienda che guarda al futuro deve lavorare in un ottica di rinnovamento e sviluppo tecnologico del proprio parco macchine, questo è importante per offrire un servizio o un prodotto affidabile ai propri clienti e per avere il controllo della produzione al fine di garantire al cliente tempi e qualità della fornitura, pertanto dobbiamo inevitabilmente guardare a un'industria 4.0.

L'ultimo triennio

Dal 2018 al 2021 ci sono stai importanti cambiamenti in Vecchi, nel 2018 ci siamo traferiti nella sede di Correggio, dal 2020 il mercato si trova in uno stato di incertezza totale a causa della pandemia e in cui tuttora resta, nonostante queste problematiche Vecchi ha avuto la forza di investire in tecnologia e sviluppo, acquistando nuovi macchinari con lo scopo di migliorare il processo costante di modernizzazione.

Gli acquisti più importanti di Vecchi

  • Un estrusore mono vite e due co-estrusore integrati in sostituzione di quello più antiquato (preferiamo prevenire che curare). Il nuovo estrusore ha caratteristiche più performanti e ottimizza la produzione perché dotato di un sistema di risparmio energetico. Il co-estrusore fornisce maggiore flessibilità e varietà di prodotti, quindi possibilità di produrre oggetti sia morbidi che rigidi in base alle preferenze del cliente.
  • Un nuovo impianto di refrigerazione per il reparto dell'estrusione, un sistema innovativo che permette di non utilizzare glicole nel processo, in questo modo miglioriamo la sicurezza dei nostri addetti, evitando il contatto con un materiale così tossico e inquinante, migliora l'efficacia di raffreddamento dell'acqua grazie a un più efficiente utilizzo della temperatura esterna dell'aria questo si traduce con un minor consumo di energia elettrica.
  • Una nuova soffiatrice e due teste di soffiaggio (una singola e una doppia), a funzionamento totalmente elettrico e che risponde pienamente ai requisiti dell'industria 4.0, con conseguente riduzione di rumore e consumo energetico, quindi maggior comfort aziendale e riduzione dei costi.
  • Una nuova stampante 3D con connessione Wi-Fi e con controllo da remoto, che ci permette di effettuare una prototipazione più precisa ed accurata e aiuta i nostri clienti ad avere un campione fisico dell'oggetto e di apportare eventuali modifiche.
  • Un nuovo sistema di rilevazione dei consumi energetici in tutti gli impianti di produzione dell'azienda che permette il controllo e l'analisi in tempo reale dell'energia elettrica utilizzata e i relativi dati storici.

L'azienda si è preoccupata che ogni macchinario acquistato rispondesse all'industria 4.0, che si traduce con maggiore competitività sul mercato, miglioramento le condizioni di lavoro e di produttività degli impianti.

Copertura di rete e controllo energetico

Abbiamo di recente completato la totale copertura dei reparti produttivi con la rete Wi-Fi in questo modo abbiamo connesso i reparti tra loro fortificando così le fondamenta per avere una produzione che punta a essere composta unicamente da macchine 4.0, ovvero con la possibilità di controllarle in tempo reale.

Per non farci mancare nulla abbiamo implementato anche una rete di rilevazione dei consumi energetici delle singole linee che permette di monitorarli in tempo reale. Pur avendo già un rifasatore che ci permette di minimizzare la quantità di energia reattiva abbiamo installato un sistema di power quality che migliora ulteriormente l'efficienza del trasformatore principale riducendo di almeno il 5% il consumo.

©2021 Vecchi Srl - Cod. Fisc. e P.IVA 01924150350 - rea: re-25 53 88 - Capitale Sociale: Euro 10.400 i.v. - Codice Lei: 81560098732FFF5E5789 - Privacy policy - Informatica e gestione cookie - Credits

Contattaci per realizzare il tuo progetto
Richiedi un preventivo